Ricerca personalizzata

giovedì 11 dicembre 2014

Lo spettacolo dell'avocado

A distanza di anni da quando ho messo in vaso un seme di un avocado acquistato al supermercato, devo dire che questa volta la soddisfazione è immensa. Sarà stata forse l'estate tropicale che abbiamo avuto, con un alternarsi continuo di pioggia e sole, il mio albero di avocado ha fruttificato come non aveva mai fatto. Centinaia di frutti penzolano dai rami piegandone visibilmente le fronde, tutti belli e grandi. Alcuni si sono già maturati ed ho avuto la fortuna di assaggiarli, ottimo sapore, ma la maggiorparte è ancora attaccata ai rami e verrà raccolta il prossimo anno. Forse tra gli innumerevoli alberi realizzati da seme questo è quello che mi ha regalato le maggiori soddisfazioni.





3 commenti:

  1. Fantastico, a riprova del fatto che l'Avocado è una pianta non poi così strettamente subtropicale e, anzi, piuttosto bene adatta al clima mediterraneo caldo. I frutti sono grandi come se fossero quelli di varietà innestate....nella vita ci vuol anche un po' di fortuna :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesco, la pianta soffre un po' gli inverni troppo rigidi, le foglie si seccano ma poi ad aprile ne sbucano di nuove, i frutti sono diventati una costante da quando gli ho affiancato un altro albero, è davvero un miracolo...

    RispondiElimina
  3. Ci sono diverse varietà di Avocado...quelle Messicane sono molto più rustiche delle altre, quindi il tuo seme potrebbe esser meno rustico di suddette varietà. Però a me sembra goda di ottima salute e mi pare ben acclimatato alla tua zona. Complimenti :)

    P.s.

    A volte, prima della fioritura, gli Avocadi si defogliano fisiologicamente

    RispondiElimina